Tacchi si Tacchi no...

 Roma, 07/09/2021

E' più di un anno ormai che sono tornata in presenza presso la sede lavorativa pertanto, sedici mesi che ho dovuto "rispolverare" l'abbigliamento da donna per venire in ufficio. Come già scritto altre volte prediligo l'abbigliamento comodo per il semplice fatto che posso andarci ovunque senza avere il pensiero di non poter star comoda o di non sentirmi proprio a mio agio.

Da anni ormai, esattamente da quando sono rimasta incinta che la gran parte del mio dress code da donna lo acquisto presso il mio negozio di fiducia proprio vicino casa. Mi conoscono da una vita e sono arrivata al punto che nemmeno provo gli abiti in quanto entrambe le ragazze sanno esattamente come sono fatta ed esattamente la mia taglia. Sanno i miei difetti ma anche i miei pregi e soprattutto sanno vestirmi a mio agio e come mi piace. Sanno valorizzare la Laura che va a lavoro, che esce con le amiche o che ha una serata importante o una cerimonia. Insomma, quando arriva la nuova collezione ricevo sempre per sms le ultime novità e mi faccio consigliare. Ci sono giorni che passo ore in quel negozio e giorni che invece in dieci minuti ho trovato quello che mi serve o, addirittura che me lo fanno già trovare imbustato alla cassa. provo ogni cosa e per loro ho anche fatto da "modella" per promuovere il loro abbigliamento. Vedete, quello che adoro di questo negozio è la disponibilità, la gentilezza, l'onestà e soprattutto, la sincerità.

Cioè, in pratica loro quando mi "provano" perché non sono io che provo bensì loro che mi vestono consigliandomi ogni dettaglio. E la cosa che più adoro è che quando non sono convinta o addirittura quando una cosa non mi sta bene sono le prime a dirmi: "Laura, toglitela che è meglio". Come posso dire non hanno la necessità di vendere per forza perché loro vogliono che la cliente esca soddisfatta e non incerta o addirittura scontenta. In poche parole non vogliono per forza vendere come in molti. Io ad esempio ho avuto esperienze pessime di commesse che al mio: "Mi dispiace ma non sono convinta, preferisco cercare altro", sbuffano senza nemmeno salutarti perché molto probabilmente non hanno voglia di ripiegare il capo e rimetterlo in ordine. Alcune proprio quando tirano fuori la terza maglia ad esempio già sono alterate. Molto probabilmente non hanno voglia di consigliare e di aiutare la cliente bensì, tutt'altro... Magari non amano il loro lavoro o magari lavorano solamente per lo stipendio a fine mese. Non posso certo dargli torto perché siamo liberi di pensare e agire come vogliamo ma sono del parere che se non ti piace quello che fai dovresti iniziare a cercare altro. Così, tornando a noi amo farmi "vestire" da loro; Succede che di fretta e furia entro nel negozio chiedendo disperatamente qualcosa di elegante per una cena lavorativa oppure, come successo ieri dei pantaloni per l'ufficio visto che con lo smart working ho solo acquistato tute e felpe. Quando ho ripreso a lavorare in sede ho fatto una cernita di abiti e abbigliamento vario per vedere quello che, effettivamente ancora mi stava essendo dimagrita un pochino e quello che è passato di moda. Così piano piano ho iniziato a rinnovare il mio guardaroba sistemando tutte le tute e l'abbigliamento sportivo che tempo fa si era impossessato della parte principale del mio armadio in quello più piccino. 

Per me sono stati tirati giù scaffali di maglie e addirittura come successo oggi la nuova collezione ancora non messa in vetrina, ancora non prezzata e ancora non venduta. Diciamo un privilegio... Vedere la ragazza che va a prendere a posta per me il nuovo paio di pantaloni della collezione che deve ancora uscire é mi ha reso felicissima.

Ho voluto rinnovare il mio guardaroba con i vestiti che vanno ora tra l'altro, comodissimi e proprio di mio gradimento e, con delle gonne fantastiche. Quest'anno vanno molto i colori e, anche se sono amante delle tinte unite in particolare del nero ho accettato di inserire nel mio armadio moltissime cose colorate. Devo dire che è stata un'ottima idea. Ho acquistato durante gli anni anche molte giacche e di ogni tipo; cotone, viscosa, velluto, "pelo". per non parlare dei pantaloni! Ad esempio proprio ieri ho preso un modello di jeans che vedo molto ora, va di moda ma, ho sempre pensato non mi stesse bene in quanto a vita alta (che odio), largo e corto. Insomma il contrario di quello che sono abituata solitamente io e cioé un jeans a vita bassa abbastanza lungo e comodo oppure taglio skinny. Devo dire che la mia amica, "insistendo" (nel senso buono ovviamente" me lo ha fatto provare e devo dire che è stata una scoperta clamorosa. Per farmi capire che poteva anche essere messo in ufficio mi ci ha fatto provare una cintura come accessorio molto carina (che tra l'altro mi ha regalato). Per farla breve non ci ho pensato su altro tempo. Così come i pantaloni stile più elegante; i classici a sigaretta. Per spiegarvi ne ho provati due ma, uno non mi convinceva in quanto con la vita moooolto alta. La mia amica in un secondo mi ha detto: "Lascia stare il pantalone e prova questo". Vedete, quello che ho cercato di spiegarvi è che in queste ragazze c'è la vera passione, il vero amore nel proprio lavoro.

Vogliono bene e prendono a cuore le proprie clienti a tal punto di coccolarle alla meglio. Per non parlare poi dei capi che hanno a disposizione: marche fantastiche che durano negli anni. Certo, mi capita anche di comprare in una di quelle catene famose ma, non ci sono paragoni tra il capo bello, fine e duraturo e quello che dura una stagione al massimo. Questi mega negozi hanno di tutto ma sei totalmente autonoma nel senso che guardi, scegli, te lo provi e paghi. Al massimo puoi chiedere alle commesse dove sono i camerini perché più di quello non ti dicono. E' ovvio che in queste mega catene hai davvero l'imbarazzo della scelta perché ogni capo ha più colorazioni e trovi sempre tutte le taglie ma, personalmente io preferisco essere consigliata in maniera sincera. Ogni momento passato con loro riscopro parte della mia femminilità. Sanno tirare fuori il meglio di ognuna di noi e per questo sono davvero da apprezzare.

Ultimamente acquisto qua e la anche scarpe, alte, basse, a punta tonda o no in modo da abbinarle in maniera perfetta al mio dress code. Mi piacciono. Non è quindi un'ossessione come in molte donne la scarpa; io indosso sempre quelle da ginnastica. Ebbene si, a differenza di moltissime donne, come del resto per il mio dress code giornaliero utilizzo maggiormente scarpe sportive. Anche per queste ho il mio negozio di fiducia dove ormai da anni scelgo cosa far indossare ai miei piedi. Da quest'anno, è divenuto anche il negozio di mia figlia vendo raggiunto il 37.5 di piede. Non veste più "bambina"!

Ecco lo "shopping" per me è questo. Non amo uscire la domenica per centri commerciali e riempirmi di buste. Io adoro la tranquillità e l'acquisto ogni tanto di cose carine. Non corro il primo giorno di saldi per accaparrarmi la migliore marca a prezzi stracciati; preferisco, quando ho bisogno di una giacca chiamare le mie amiche e sentire se possono aiutarmi. Quando ho bisogno di intimo o scarpe o tute, mi reco in questi grandi centri commerciali ma in maniera veloce e senza girarmi tutti i negozi. Sono una di quelle donne, forse poche a cui non piacciono tanto i centri commerciali. Una di quelle donne che non necessita dell'ultimo capo alla moda per sentirsi bene con se stessa. Amo vestirmi ma soprattutto piacermi che sia in tuta o in gonna. Ascolto il parere o i consigli degli altri ma non gli do massima importanza perché quello che conta è il mio.


Passo e chiudo. 

.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’utilizzo dei dispositivi tecnologici nella corsa (a cura di Luca Parisi e Loredana Ricci)

Runner

...Signora mi faccia lo spelling per favore...